sabato 26 agosto 2017

Geranio sanguigno: foglie rosso sangue

Fiori di un rosa molto carico (non rosa pelle, ma rosa rosa, il fiore intendo) sbocciano sui vecchi muri di pietre, nonché sulle pareti rocciose a lato della strada. Le sue foglie son peculiari: sul far dell'autunno si tingono di rosso scuro, paiono proprio macchiate di sangue.
Si tratta del geranio sanguigno (Geranium sanguineum L., 1753) e deve il nome, appunto alla colorazione delle foglie. Nomen omen direbbero gli antichi Romani...


5 commenti:

  1. Ho capito solo negli ultimi mesi che diversi piccoli fiorellini che ho sempre visto sono dei Geranium, parenti di quelli più maestosi che dilagano nei vasi affacciati a finestre e balconi! Deliziose piccole scoperte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono parenti, il geranio vero è quello selvatico. Quello che noi chiamiamo volgarmente geranio è il Pelargonium http://ilnomedeifiori.blogspot.com/2017/05/geranio-selvatico-quello-vero.html

      Elimina
    2. Pardon, ho commentato con spensieratezza e a causa della fretta ho scritto Geranium come se stessi usando la definizione volgare "geranio", così mi sono spiegata male... proprio io che rompo semore le scatole sul fare attenzione he he he...

      Ci sono tanti geranium "spontanei", che quindi capita comunemente di definire "selvatici" ma poi, certo, ognuno è un essere a parte.
      E chiamare i Pelargonium "geranio" è certo molto poco preciso.
      Sono tutti generi diversi, specie diverse... ma la "famiglia" è quella delle geraniaceae in tutti e tre i casi.
      Intendevo usare il termine "geranio" ed usarlo come viene comunemente usato, riferendosi alla "famiglia"... ecco spiegato meglio perchè dicevo che sono tutti parenti, anche se poi ognuno prende strade diverse come genere e specie.

      :-)

      Elimina
    3. Pardon, ho sbagliato io!!! Grazie per la pazienza, finalmente ho compreso. Geranium e Pelargonium allora sono parenti! Correggo pure il post del link.

      Elimina

Nota

La data di pubblicazione dell'articolo corrisponde alla data di fioritura.